sabato 26 maggio 2012

#confusione


Allora. Emh.
Tempo fa postai i primi due rulli scattati con la Fisheye1, l'estate scorsa: un color negative fuji preso tipo al supermercato, e UN RULLO SENZA NOME (solo scansionandole vedo scritto un fuji qualcosa...) che portava solo l'indicazione che fosse da x-processare (e così feci...), un'orfano regalatomi dalla Lomo quando ho acquistato la Fish.
A quel tempo, non avevo ancora acquistato lo scanner - che è diventato di prima necessità solo quando sono passata al medio formato - quindi ho trovato un tipster alternativo per scansionare le stampe con la reflex digitale. Niente di più facile.
Adesso, la noia, l'afa, e la depressione derivante dal fatto di non essermi svegliata in tempo per andare ad un esame che preparavo da due mesi, mi hanno portato a voler scansionare ben bene i negativi del suddetto rullo orfano. E, boh, mi trovo davanti alla sconcertante consapevolezza che: il negativo è verde, e le foto, giustamente, sono rosa. Quindi è negativa. Ma allora che caz ha crossato? Rimarrà un mistero.
AH! e a proposito di mistero. Nessuno ha letto il mio articola sulla Diana spotted a quell'osceno programma televisivo? Mi sono sono comprata tre pacchi di pellicole. Bei porcelli


mercoledì 23 maggio 2012

#polemiche più o meno acide

Io devo assolutamente avere delle risposte.

Che cosa è l'Iphoneografia? Ok, sì, fa figo avere sempre in tasca una fotocamera di 5 migapicsell, è comodo, è fashion, fa moda, poi caricarle su instagram è il must del momento, lo capisco. Vi assicuro che lo capisco. Io stessa più volte c'ho fatto un pensierino.
Perché è figo.

Ma a volte - spesso - mi domando quanto stupido sia scattare una foto in digitale, in automatico, PER POI postprodurla per farla sembrare analogica. AH! Perché anche l'analog e il vintage e i colori sul giallognolo vanno di nuovo. Dio, vi piace il digitale? Scattate in digitale. No? Non lo fate. Vi annoia e volete usare l'iphone o qualsiasi altra diavoleria? Bene! Ma, ai miei occhi, non c'è niente di più ridicolo del voler unire il tutto, e mettere al mondo questo ibrido di fotografia.

La cosa che mi fa più ridere, è che noi fotografi (noi?) ci incazziamo di brutto quando i rappresentanti di tutte le altre tecniche artistiche ci dicono 'eh, sentitela poco, artista, che premi solo un pulsante, io DIPINGO.' Noi ci infuriamo, rispondiamo, sosteniamo il contrario. Eh.

Questa storia è quasi più triste dei ragazzini che qualche anno fa hanno cominciato ad acquistare delle belle Nikon da 800 euri per farsi le foto allo specchio e tenerle appese al collo pur di prendersi una scoliosi. Loro sono marginabili. E' triste, sì, ma loro stanno al loro posto.
Questa roba postprodotta con miliardi di azioni scaricate da deviantart dal nome 'OLD VINTAGE FILM', vignettate con il pennello di photoshop e super contrastate, piacciono pure. Una marea di blog ha una categoria apposita per parlare di ciò.

E poi perché chiamarla IPHONEografia? La si può fare solo con lui? Che ha? E' speciale?

Che qualcuno ponga una fine ai miei interrogativi.

mercoledì 9 maggio 2012

#diana

Ho vinto un'altra volta. Sì, lo so lo so, sono una vincente.
(...)

Dopo un lunghissimo ed estenuante pomeriggio chiusa in sala studio, che non lo facevo così bene da tipo... mai, mi sono detta "è arrivato il momento". Ero terrorizzata di vedere morire tutta il mio entusiasmo davanti a delle cagate. E invece, nonostante qualche (ok, un bel po') di fotogrammi neri o sovraesposti o sotto esposti o teste mozzate o inquadrature di merda, sono soddisfatta. Mi sono venute fuori decentemente anche le doppie esposizioni, e qualche overlapping! Uo-oh.

Queste sono le b/w dei due ilford hp 400 - che non ho comprato, ma mi sono stati regalati  quindi diciamo che non mi sono fatta molti scrupoli nel scattare foto stupide. Dovevo provare la Diana nuova di zecca. Sono da biasimare? Forse.)

(Formati strano dovuti al non saper usare lo scanner)

84

81
82
82


Queste invece vengono dai due fuji 400 che ho comprato prima di tornare in patria, per le vacanze di pasqua. Mi sono sbizzarrita, e divertita un sacco. Ho sperimentato tante nuove cose di cui adesso non ho voglia di parlare, mi sono divertita.

(formati azzeccati grazie all'aver letto il manuale dello scanner)

87

90

91

84


Bon queste sono quelle che ho preferito. Capisco che alla vista degli altri possano non aver senso, ma io vedo tante belle cose dentro queste immagini, e va bene così, per adesso.


À bientôt!

lunedì 7 maggio 2012

e vince!

PAOLA vs BLOGGER
1.000.000 a zero.

Di tragedie una sopra l'altra

Ok, adesso comunicherò una cosa di cui mi vergogno molto.
Ho trasferito tutto l'ambaradàn da wordpress a blogspot, fondamentalmente perché qui posso modificare liberamente l'html - o xml, o come si chiama adesso, non so, sono una blogger antica, sono rimasta ai tempi di splinder, tipo il mio ultimo blog risale al 1902.
Ecco, bè. Non sono riuscita a cavare un ragno dal buco. Un disastro. Ho cercato nel web qualche grafica carina (AGGRATIS, perché c'è qualcuno che VENDE grafiche per blogger, già) ma ovviamente non ho trovato un caz. Sarò troppo esigente, ma sembrano tutti ... come dire, troppo anni 90, troppo trash, troppo 2.0, troppo qualcosa.
Insomma, ho cambiato piattaforma per avere una grafica figa, e pardossalmente mi ritrovo con questo scempio, decisamente peggio di prima. Così sono arrivata ala conclusione che prenderò in mano le mie basilari conoscenze di photoshop, le mie basilari conoscenze di html, e me lo farò da me. Sì.

Comunque! Se qualcuno degnerà di considerazione questa povera me, e conosce un sito una risorsa qualcosa da cui attingere, me lo dica.

A parte questa tragedia.
Ho ritirato i quattro negativi sviluppati della Diana, e a breve li scansionerò e pubblicherò. Anche se... dei due rulli in bianco e nero, devo ammettere che un bel pò di fotogrammi sono, emh, neri. O troppo scuri. O troppo chiari. Bè insomma, sono stati i primi due che ho usato con la Diana, eh, non sapevo bene come gestirla, devo aver toppato un bel pò di cose. Vabè.

Nel frattempo, ho un esame tra meno di venti giorni. E sto qui. E parlo di grafiche fighe e negativi usciti male.

Addio.