mercoledì 23 maggio 2012

#polemiche più o meno acide

Io devo assolutamente avere delle risposte.

Che cosa è l'Iphoneografia? Ok, sì, fa figo avere sempre in tasca una fotocamera di 5 migapicsell, è comodo, è fashion, fa moda, poi caricarle su instagram è il must del momento, lo capisco. Vi assicuro che lo capisco. Io stessa più volte c'ho fatto un pensierino.
Perché è figo.

Ma a volte - spesso - mi domando quanto stupido sia scattare una foto in digitale, in automatico, PER POI postprodurla per farla sembrare analogica. AH! Perché anche l'analog e il vintage e i colori sul giallognolo vanno di nuovo. Dio, vi piace il digitale? Scattate in digitale. No? Non lo fate. Vi annoia e volete usare l'iphone o qualsiasi altra diavoleria? Bene! Ma, ai miei occhi, non c'è niente di più ridicolo del voler unire il tutto, e mettere al mondo questo ibrido di fotografia.

La cosa che mi fa più ridere, è che noi fotografi (noi?) ci incazziamo di brutto quando i rappresentanti di tutte le altre tecniche artistiche ci dicono 'eh, sentitela poco, artista, che premi solo un pulsante, io DIPINGO.' Noi ci infuriamo, rispondiamo, sosteniamo il contrario. Eh.

Questa storia è quasi più triste dei ragazzini che qualche anno fa hanno cominciato ad acquistare delle belle Nikon da 800 euri per farsi le foto allo specchio e tenerle appese al collo pur di prendersi una scoliosi. Loro sono marginabili. E' triste, sì, ma loro stanno al loro posto.
Questa roba postprodotta con miliardi di azioni scaricate da deviantart dal nome 'OLD VINTAGE FILM', vignettate con il pennello di photoshop e super contrastate, piacciono pure. Una marea di blog ha una categoria apposita per parlare di ciò.

E poi perché chiamarla IPHONEografia? La si può fare solo con lui? Che ha? E' speciale?

Che qualcuno ponga una fine ai miei interrogativi.

Nessun commento:

Posta un commento